Il Palazzo

Titol

In pieno centro storico, a poche centinaia di metri da piazza Maggiore e delle Due Torri, Palazzo Boncompagni(ora Benelli) è situato in Via del Monte 8.

Nel Palazzo nacque Papa Gregorio XIII, che prima fu Cardinale Ugo Boncompagni, e che visse qui – nel palazzo di famiglia - fino alla salita al soglio pontificio il 13 maggio 1572. Costruito per iniziativa di suo padre - Cristoforo Boncompagni - nel 1537, il Palazzo fu terminato nel 1548 e si contraddistingue per la sobria facciata di impianto ancora quattrocentesco e il grande portale decorato. Sul portale del 1545 figura l'insegna papale di Gregorio XIII, Ugo Boncompagni.

Particolare del portale

Storia e Architettura

Il disegno del nucleo originario di Palazzo Boncompagni potrebbe essere opera dell’architetto senese Baldassarre Tommaso Peruzzi (1481-1536), ma il suo completamento ed ornamento, sia per l’interno che per l’esterno, vanno riferiti - secondo molti studiosi - a Jacopo Barozzi, detto il Vignola (1507-1573).

Quest’ultimo, architetto e teorico, tra gli esponenti più importanti del Manierismo, è celebre per la realizzazione di edifici di grande eleganza, e per aver definito con estrema chiarezza il concetto di ‘ordine architettonico’ nella sua celebre Regola delli Cinque Ordini d'Architettura, uno dei trattati architettonici più influente e diffuso di tutti i tempi.

Per il loro vigore e maturità, sia figurativa che strutturale, sono attribuiti al Vignola sia la splendida scala elicoidale che la conclusione del loggiato con il portale d’accesso alla scala; la decorazione in cima al finestrotto, sopra la porta, appare analoga a quelle che il Vignola progettò per Palazzo dei Banchi (Bologna).
Nel 1575, anno giubilare, Papa Gregorio XIII Boncompagni commissionò, a testimonianza dell’affetto per la sua città natale, un affresco che raffigura la mappa di Bologna, posto nella Sala omonima nel cuore dei Palazzi Apostolici, tra gli appartamenti privati del Papa e gli uffici della Segreteria di Stato: tra tutti, l’unico edificio non religioso che appare con il tetto dorato, è proprio Palazzo Boncompagni.

Via dal Monte

Palazzo Boncompagni si affaccia su Via del Monte, nota in passato come Canonica di San Pietro, o anche semplicemente Canonica. La sede del Monte di San Pietro occupa lo spazio ove erano le case comuni dei Canonici di San Pietro, il che spiega l'origine di Canonica o Via Canonica.

Con la riforma toponomastica del 1873/78 la via venne ribattezzata Via del Monte, per la presenza del Monte di Pietà (o di San Pietro) sul lato destro della via, entrando da via Indipendenza

Seguici su Facebook

Facebook

This message is only visible to admins.

Problem displaying Facebook posts. Backup cache in use.
Click to show error

Error: The user must be an administrator, editor, or moderator of the page in order to impersonate it. If the page business requires Two Factor Authentication, the user also needs to enable Two Factor Authentication.
Type: OAuthException
Solution: See here for how to solve this error

9 months ago

Palazzo Boncompagni

🎼Questo pomeriggio potrete assistere virtualmente al concerto di Mariangela Vacatello e del Quartetto Prometeo tenutosi a Palazzo Boncompagni.

🕔 ore 17.00 su TRC Bologna canale 15 del digitale terrestre
🕕 ore 18.00 su ER24 canale 518 di Sky

Per chi non riuscisse a sintonizzarsi oggi, potrà visionare la replica martedì 20 aprile alle 22 su TRC Bologna o a partire da lunedì 19 aprile alle 20:30 sul canale YouTube di Musica Insieme.𝗦𝗶𝗮𝗺𝗼 𝗶𝗻 𝗼𝗻𝗱𝗮!
ɪ ᴄᴏɴᴄᴇʀᴛɪ 2021

Musica Insieme rivela al pubblico un altro prezioso luogo storico della nostra città: l'incantevole Palazzo Boncompagni, che ospiterà il concerto di Mariangela Vacatello e del Quartetto Prometeo.

Ricchissimo il programma, che dopo una prima parte dedicata al Quartetto op. 95 “Serioso” di Beethoven, affidato agli archi del Prometeo, prevede un intervento solistico di Mariangela Vacatello sulle note degli studi di Debussy e Stroppa, per concludersi a ranghi riuniti per lo splendido Quintetto op. 44 di Schumann.

Il concerto verrà trasmesso su TRC Bologna (canale 15 del digitale terrestre) domenica 18 aprile alle 17 (con replica martedì 20 aprile alle 22). Sempre domenica 18 aprile, alle 18 il concerto sarà visibile a tutti gli utenti Sky sull’emittente ER 24 (canale 518). A partire da lunedì 19 aprile alle 20:30 il concerto sarà disponibile sul portale musicainsiemebologna.it, sul canale YouTube e sulla App gratuita di Musica Insieme.

Con il contributo di Fondazione Carisbo e
Intesa Sanpaolo

.

.

.

.

AIAM Associazione Italiana Attività Musicali Comune di Bologna Comitato AMUR - Gruppo Comitato Amur CESARE CREMONINI Bologna Città della Musica UNESCO Bologna Welcome Premio Giuseppe Alberghini
Regione Emilia-Romagna Cultura Emilia-Romagna Alma Mater Studiorum - Università di Bologna BolognaToday
... See MoreSee Less

View on Facebook

1 years ago

Palazzo Boncompagni

Davide e Golia.... Non ci fa mai caso nessuno ma oggi è san Davide. Ovviamente la storia di re Davide mi ha sempre affascinato... lo scontro con Golia è epico (vedi immagine di Palazzo Boncompagni) ma anche l’amicizia con Gionata, la passione per le arti, la sua attività di politico... ... See MoreSee Less

View on Facebook

1 years ago

Palazzo Boncompagni

Details....
.
#columns
#PalazzoPapale
#papagregorioxiii
@davide_conte_bologna
Davide Conte
... See MoreSee Less

View on Facebook

1 years ago

Palazzo Boncompagni

Palazzo Boncompagni, l’incredibile scala a chiocciola del Vignola.
#repost
#jacopobarozzi
#ilvignola
#papagregorioxiii
... See MoreSee Less

View on Facebook

1 years ago

Palazzo Boncompagni

FAI d’autunno a Palazzo Boncompagni. Grande successo dell’iniziativa, al suo debutto tra le mura di questo edificio che appartenne alla famiglia di Papa Gregorio XIII.
.
#faiautunnoincittà
#giornatefai
#giornatefaidautunno
#papagregorioxiii
#calendariogregoriano
#saladelpapa
... See MoreSee Less

View on Facebook

Palazzo Boncompagni

via del Monte 8 – Bologna
051 236760 - info@palazzoboncompagni.it

Follow Us

Info

Cookie Policy ITA - ENG
Credits